Presentazione di “Sardegna Ispanica”

Giovedì 30 marzo, alle 18.30, all’Antiquarium Arborense, la presentazione del volume “Sardegna Ispanica”, di Francisco Elìas de Tejada

28/03/2023

Giovedì 30 marzo, alle 18.30, all’Antiquarium Arborense di Oristano, si terrà la presentazione del volume “Sardegna Ispanica”, di Francisco Elìas de Tejada, in una edizione curata dal professor Giovanni Turco.

“Sardegna ispanica” presenta una trattazione della cultura e delle istituzioni della Sardegna in età spagnola dal XIV e XVIII secolo, una analisi che si sofferma sulle espressioni letterarie, le dottrine politiche e le ricostruzioni storiografiche, dedicando una cura particolare allo studio del pensiero giuridico e dell’impianto istituzionale e in particolare dei Parlamenti. Di questi, Tejada focalizza il carattere rappresentativo, quale segno di libertà e via di autonomia, nel contesto di una federazione di regni retta da una comune dinastia.
Dall’analisi dell’autore, l’ispanità, di cui sono testimonianza autori, temi e ideali, connota la traiettoria del Regno di Sardegna, non come esito della meccanica del dominio, ma segno di vitalità della partecipazione.

La presentazione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dalla Fondazione Oristano con l’Antiquarium arborense, si aprirà con i saluti dell’Assessore alla Cultura Luca Faedda e sarà incentrata sull’intervento del professor Giovanni.

Turco, già docente di Filosofia del diritto pubblico, Teoria dei diritti umani ed Etica e deontologia professionale presso l’Università degli Studi di Udine, che ha curato una nuova edizione del volume con una sua presentazione e cercherà di scoprire il punto di vista dell’autore del volume su questo importante periodo della storia, della cultura e delle istituzioni della Sardegna spagnola.

I lavori saranno coordinati dal Direttore dell’Antiquarium arborense Raimondo Zucca.