Scopri Oristano

Esplora i dintorni

Oltre ad essere una città ricca di storia, cultura e bellezze naturali, Oristano è una meta turistica molto interessante anche grazie agli splendidi luoghi che si trovano a pochi chilometri di distanza.

La provincia di Oristano, infatti, regala gioie ed emozioni indimenticabili per tutti i gusti.

Di seguito vengono esposti i principali punti di interesse della provincia, che si possono visitare alloggiando comodamente nella città di Oristano.

1

Le spiagge del Sinis

Per gli amanti del mare e delle spiagge paradisiache, le spiagge del Sinis sono assolutamente imperdibili.

Tra le migliori, sono da citare la spiaggia di San Giovanni (dove si trovano anche le rovine di Tharros), le spiagge di quarzo (composte da piccoli sassolini di quarzo, come Is Arutas, Mari Ermi e Maimoni), l’isola di Mal di Ventre e Putzu Idu.

Oristano e dintorni: Spiagge del Sinis
Oristano e dintorni: Pozzo di Santa cristina

2

Pozzo di Santa Cristina e Nuraghe Losa

La provincia di Oristano è ricca di siti archeologici che gli amanti della storia non dovrebbero assolutamente perdere.

Tra i tanti, spicca il Parco Archeologico di Santa Cristina, dove sorge l’omonimo Pozzo Sacro, che si può ammirare nella foto al lato.

La zona è anche ricca di nuraghi, tra i quali uno dei più maestosi è sicuramente il Nuraghe Losa.

3

Terme di Fordongianus

Le Terme di Fordongianus si trovano sulla riva del fiume Tirso e sono di origine romana. Ancora oggi sono ancora presenti delle sorgenti in cui scorre acqua calda ad una temperatura fino a 54 °C.

La struttura è formata da due stabilimenti: il primo, risalente al I secolo d.C., mentre il secondo al III secolo d.C.

Oristano e dintorni: Terme di Fordongianus
Oristano e dintorni: Cabras

4

Cabras e la sua storia

A pochissimi chilometri da Oristano sorge Cabras, un paese di origini antichissime con un territorio ricco di aree archeologiche.

Oltre alla presenza di diversi nuraghi, infatti, nella zona di Cabras si trovano il complesso statuario dei Giganti (le quali statue sono oggi visitabili al Museo Civico), l’antica città di Tharros (già citata sopra) e il villaggio di Cuccuru is Arrius.

5

S’Archittu e altre spiagge

Partendo da Oristano verso Cuglieri, si trovano una serie di spiagge davvero spettacolari.

S’Archittu è una di queste e prende il nome dalla scogliera rocciosa a forma di arco che si affaccia sul mare. La piccola spiaggia di fronte e il lungomare rendono questo piccolo borgo uno dei più interessanti della zona.

A pochi chilometri da S’Archittu, si trovano altre località marine incantevoli, come Santa Cristina di Pittinuri e Torre del Pozzo.

Oristano e dintorni: S'Archittu
Oristano e dintorni: Bosa

6

Il borgo di Bosa

Proseguendo ancora verso nord, si trova Bosa, uno dei borghi più belli di tutta la Sardegna.

Dominata da un castello medievale, Bosa si distingue per la presenza di case variopinte che si affacciano sul fiume Temo, che attraversa la cittadina.

Bosa è caratterizzata anche dalla presenza di una vasta spiaggia, dal quale è possibile godersi dei tramonti spettacolari.